Classi A, B e C impiegate nel LoRaWAN

LoRaWAN supporta tre classi operative:

La classe A è puramente asincrona, chiamata anche sistema ALOHA puro. Ciò significa che i nodi finali non attendono un determinato momento per parlare al gateway: semplicemente trasmettono ogni volta che ne hanno bisogno e rimangono inattivi fino ad allora. Se si dispone di un sistema perfettamente coordinato su otto canali, è possibile riempire un intervallo ogni volta con un messaggio. Non appena un nodo completa la sua trasmissione, un altro inizierà immediatamente. Senza lacune nella comunicazione, la capacità massima teorica di una rete pura ALOHA è di circa il 18,4% di questo massimo. Ciò è dovuto in gran parte alle collisioni, perché se un nodo sta trasmettendo e un altro si sveglia e decide di trasmettere nello stesso canale di frequenza con le stesse impostazioni radio, si creeranno delle collisioni.

La classe B consente l'invio di messaggi a nodi alimentati a batteria. Ogni 128 secondi, il gateway trasmette un segnale tipo radiofaro. Tutte le stazioni base LoRaWAN trasmettono messaggi beacon nello stesso momento, poiché sono asservite da un impulso al secondo. Ciò significa che ogni satellite GPS in orbita trasmette un messaggio all'inizio di ogni secondo, consentendo di sincronizzare il tempo in ogni angolo del mondo. A tutti i nodi di Classe B viene assegnato un intervallo di tempo nel ciclo di 128 secondi e viene loro comunicato quando ascoltare.

La classe C consente di ascoltare costantemente quindi un messaggio di downlink può essere inviato in qualsiasi momento. Questo è usato principalmente per le applicazioni in cui il nodo deve rimanere sempre attivo e inviare costantemente al gateway le opportune comunicazioni e/o messaggi.