LoRa è l’acronimo di Long Range ed è una tecnologia di comunicazione radio punto-punto che utilizza la banda libera 868MHz. E’ stata brevettata da Semtech e sviluppata per creare una rete:
Attraverso LoRa é possibile creare una rete LoRaWan, vale a dire, un’architettura di telecomunicazione che prevede l’uso della tecnologia LoRa come livello 1 (fisico) trasmissivo tra un Nodo e un Gateway. Il Nodo è tipicamente in sensore (un beacon oppure uno smart/end device) che genera dati.
Un Gateway è un dispositivo di rete che decodifica il segnale radio e inoltra i dati a un Network Server. Si tratta di una rete LPWAN ovvero Low Power Wide Area Networks in grado di mandare informazioni il più lontano possibile col minor dispendio energetico possibile e rendere ancora più efficace l’IoT.
Infatti i sensori LoRaWAN sono in grado di comunicare a distanze superiori ai 30 km in ambienti favorevoli, 15 km in ambienti semi-rurali e a più di 2 km in ambienti urbani densamente popolati ad una velocità di dati da 300 bit a 100 Kbit. I sensori richiedono pochissima energia, la maggior parte di loro può funzionare per più di 10 anni con una sola batteria AA. Le chiavi AES128 rendono praticamente impossibile l’intercettazione e la manomissione delle comunicazioni.
Tutti i marchi e le immagini sono dei rispettivi proprietari che ne detengono tutti i diritti per Legge
LoRa CitiY© 2020